lunedì 3 agosto 2015

Bernardeschi, Baggio e...i paragoni fuori luogo


Il miglior modo per bruciare un giovane di talento? Semplice: paragonarlo ad un grandissimo campione del passato mettendogli addosso una pressione tale da non farlo più crescere (e, perché no, sbagliare) sereno. L’ultimo caso riguarda Federico Bernardeschi, talentuoso attaccante in forza alla Fiorentina, che dopo la doppietta realizzata nell’amichevole di ieri contro il Barcellona è stato paragonato nientepopodimeno che a Roberto Baggio.

Ben inteso, le doti tecniche di Bernardeschi sono indiscusse e, dopo una stagione in cui solo un grave infortunio al ginocchio gli ha impedito di risolvere larga parte dei problemi offensivi accusati dalla formazione di Vincenzo Montella, quest’anno promette di essere l’elemento in più a disposizione del nuovo tecnico dei viola Paulo Sousa. Epperò chi ha ammirato la classe cristallina di Baggio (a partire dagli stessi tifosi della Fiorentina, squadra nella quale il giocatore di Caldogno si è imposto all’attenzione del grande pubblico!) non può non riconoscere che il “Divin Codino” era decisamente un’altra cosa.

Ecco perché paragonare Bernardeschi a Baggio rischia di essere, oltre che un’eresia, una scelta dannosa per la crescita del pur bravissimo Federico: tanto più dopo i guai fisici dei mesi scorsi, oggi il ragazzo ha unicamente bisogno di crescere libero da pressioni e da paragoni tanto scomodi quanto strampalati…


Foto: www.gazzetta.it

Nessun commento:

Posta un commento