mercoledì 24 settembre 2014

Una polemica inesistente


"Allegri pizzica Conte: <<Io più sereno di lui>>" (La Gazzetta dello Sport). "Allegri spegne Conte" (TuttoSport).

Una qualunque persona che non avesse letto e/o ascoltato le parole pronunciate tra ieri e l'altro ieri da Antonio Conte e Massimiliano Allegri penserebbe, leggendo i titoli sopra citati, ad una furiosa polemica in atto tra il Commissario Tecnico della Nazionale e il suo successore sulla panchina della Juventus. E a questo punto sorgerebbe spontanea la domanda: esattamente cosa hanno detto i due? Facciamo pertanto un piccolo passo indietro!

Queste le parole di Conte, pronunciate durante la trasmissione Il processo del lunedì su RaiSport: "La Juve in tre anni ha costruito un grattacielo dal nulla e si è lavorato tantissimo tutti insieme. La casa è solida, è inevitabile che si debba andare avanti per questa strada e lo farà per molto tempo. Sentir dire da qualche giocatore che aver cambiato sia stato giusto, mi ripaga di tante illazioni che mi si sono riversate contro dopo la mia scelta. In tre anni si è fatto qualcosa di incredibile sotto tutti i punti di vista - aggiunge il ct azzurro intervistato da Enrico Varriale -. La squadra veniva due settimi posti e non era facile riportare lo spirito giusto. Mi accorsi però già in ritiro che avevo un gruppo di ragazzi che sarebbero andati oltre l'ostacolo. Poi conoscevo l'ambiente come le mie tasche, ha facilitato me e la dirigenza a raggiungere l'obiettivo. Avevo una grande squadra e col presidente abbiamo creduto che il miracolo potesse accadere e così è stato. Non si è incrinato niente con Andrea Agnelli e i dirigenti Marotta e Paratici. Il rapporto resta. Ho pensato e detto che dopo tre anni così intensi si era giunti all'epilogo del rapporto. Quando si è forti a livello sentimentale e si dà tutto, c'è un momento in cui è giusto separarsi per il bene di tutti. L'ho esternato ad alcuni calciatori, alla proprietà e ai dirigenti. Più difficile far capire al tifoso ma tutto è stato fatto a fin di bene".

Queste, invece, le parole pronunciate ieri da Allegri in conferenza stampa: "Conte? Se ha detto che questa Juventus è più forte della sua, questo mi fa stare molto sereno".

Pertanto chiedo a tutti di mettere da parte le opinioni su Conte, su Allegri e sul loro avvicendamento sulla panchina bianconera e di rispondere serenamente alla seguente domanda: DOVE STA LA POLEMICA NELLE DICHIARAZIONI SOPRA RIPORTATE? Una domanda che, per quanto mi riguarda, è decisamente retorica...

P.S. Oggi il Corriere dello Sport non ha dedicato alcun titolo in prima pagina alla vicenda, ma chissà che nei prossimi giorni il quotidiano di De Paola non sveli curiosi retroscena: magari salterà fuori che Allegri che ha assoldato in gran segreto un cecchino per farla pagare al suo predecessore...


Foto: tuttomercatoweb.com

Nessun commento:

Posta un commento