martedì 10 novembre 2015

#VistaDallaTribunaStampa/3 - Monopoli-Fidelis Andria 0-0 (Lega Pro)

Termina a reti bianche un derby pugliese tutt'altro che spettacolare, ma sicuramente intenso e combattuto. Lo 0-0 finale premia un Monopoli bravo nel difendersi, soprattutto quando è sopraggiunta l'inferiorità numerica e punisce una Fidelis Andria inconsistente davanti e alla quale mancano tantissimo i gol dell'infortunato Grandolfo (nelle ultime quattro partite i biancoazzurri hanno segnato appena una rete).

LE FORMAZIONI - Massimiliano Tangorra, tecnico del Monopoli, punta sul 3-5-2 con Djuric in cabina di regia e il duo Tarantino-Romano ai suoi fianchi, mentre il resto sono solo conferme: dal portiere Pisseri al trio Ferrara-Esposito-Bei in difesa, passando per Luciani e Pinto sulle fasce e per il duo Croce-Gambino in avanti. Dall'altra parte Luca D'Angelo, privo degli infortunati Grandolfo e Vittiglio, conferma per dieci undicesimi la formazione sconfitta dall'Ischia nel turno precedente; l'unica eccezione è il rientro di Onescu a centrocampo dopo la squalifica.

PRIMO TEMPO: IL PALO NEGA A GAMBINO IL GOL DELL'EX - Dopo venti minuti di sostanziale equilibrio, al 24’ è Gambino a centrare il palo a Poluzzi battuto su assist di Croce; al 29’ ci prova Pinto su punizione, ma il portiere ospite è attento e blocca il pallone senza problemi. Sono gli ultimi due acuti di un primo tempo avaro di emozioni.

SECONDO TEMPO: MONOPOLI IN DIECI, POI UN'OCCASIONE PER PARTE - Nella ripresa il Monopoli prova ancora a pungere in avanti, ma al 9’ il cross di Luciani non premia né l'incursione di Croce né quella di Romano. Al 12’ l'arbitro Bertani espelle per somma di ammonizioni Tarantino, autore di un fallo su Strambelli (fischiatissimo dai suoi ex tifosi); proprio Strambelli va vicino al gol su punizione al 22’, mentre cinque minuti più tardi un altro calcio piazzato di Stendardo viene murato in calcio d'angolo da un difensore del Monopoli. Alla mezz'ora è Croce ad avere sul piede il pallone del possibile vantaggio: liberato da Luciani, l'attaccante lascia sul posto Piccinni ma calcia sull'esterno della rete da posizione favorevole. In pieno recupero la Fidelis sfiora il colpaccio con una gran conclusione di Cianci, da poco subentrato a Morra, ma il pallone si stampa sulla traversa dopo una deviazione tanto impercettibile quanto decisiva di Pisseri. È l'ultima emozione di un derby sentitissimo anche dai tanti ospiti (locali e ospiti) presenti sugli spalti del “Veneziani”. Nel prossimo turno il Monopoli sarà atteso dalla difficile trasferta di Foggia, mentre la Fidelis Andria riceverà il Melfi al “ Degli Ulivi”.


IL TABELLINO 

MONOPOLI-FIDELIS ANDRIA 0-0
MONOPOLI (3-5-2): Pisseri; Ferrara, Esposito, Bei; Luciani, Tarantino, Djuric (34'st Difino), Romano, Pinto (48'st Ricucci); Croce (43'st Guglielmi), Gambino. A disposizione: Tognoni, Castaldo, Battaglia, Bellante, Rosafio, Maresca. Allenatore: Tangorra
FIDELIS ANDRIA (4-3-1-2): Poluzzi; Tartaglia, Stendardo, Aya, Cortellini; Onescu, Bisoli (19'st Capellini), Piccinni; Strambelli (34'st Bangoura); Kristo, Morra (43'st Cianci). A disposizione: Cilli, Paterni, Fissore, Alhassan, Matera. Allenatore: D'Angelo
ARBITRO: Bertani di Pisa
ASSISTENTI: Oliviero di Ercolano - Cantiani di Venosa
AMMONITI: Croce, Romano, Tarantino (M), Bisoli, Piccinni, Strambelli, Onescu (FA)
ESPULSO: 12'st Tarantino (M) per somma di ammonizioni
RECUPERI: 1’ più 4’

Nessun commento:

Posta un commento