domenica 22 novembre 2015

#VistaDallaTribunaStampa/5 - Bari-Livorno 1-0 (Serie B)

Davide Nicola non ha pietà nei confronti del suo recente passato e il Bari supera di misura il Livorno al “San Nicola”: a decidere la sfida è un guizzo di Riccardo Maniero a due minuti dal fischio finale. Con questo successo, il terzo di fila dopo quelli ottenuti contro Salernitana e Cesena, i biancorossi mantengono il secondo posto (in coabitazione con il Crotone) ad un solo punto dal Cagliari, atteso domani dalla sfida casalinga contro l’Ascoli; per il Livorno si tratta invece della terza partita consecutiva senza vittorie.

LE FORMAZIONI – Nicola conferma per dieci undicesimi la formazione corsara a Cesena, con la sola eccezione di Gemiti al posto di Del Grosso sulla corsia mancina; dall’altra parte Panucci si affida in avanti agli ex biancorossi Fedato e Vantaggiato, con Jelenic a completare il tridente offensivo. Arbitro dell’incontro è il signor Luca Pairetto di Nichelino, figlio d’arte.

PRIMO TEMPO: DIVERSE OCCASIONI, MA IL RISULTATO NON SI SBLOCCA – I biancorossi partono con il piede sull’acceleratore ed è De Luca il protagonista delle occasioni più pericolose costruite dai biancorossi in avvio: al 2’ il numero dieci biancorosso viene anticipato in scivolata da Vergara dopo un cross basso di Porcari, mentre al 17’ una sua conclusione a giro termina a lato. Dopo un avvio difficile, il Livorno si riassesta in campo e si rende pericoloso prima con Jelenic (rasoterra bloccato da Guarna al 22’) e poi con l’ex Fedato (conclusione a lato di un soffio al 29’). Nella parte finale del primo tempo i padroni di casa costruiscono altre tre nitide occasioni per passare in vantaggio: Pinsoglio si supera su un diagonale velenoso di De Luca al 37’, poi Valiani e Maniero vengono fermati dal palo a portiere battuto e infine Gentsoglou calcia a lato di un soffio dopo una corta respinta della difesa labronica. Al duplice fischio del signor Pairetto le squadre vanno al riposo con il parziale ancora fermo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO: ESPULSI VERGARA E GENTSOGLOU, POI MANIERO-GOL! – La ripresa si apre con il Livorno che va a segno con Vantaggiato, ma l’arbitro annulla per un precedente fallo commesso da Fedato ai danni di Contini. Al 15’ i padroni di casa costruiscono una clamorosa tripla occasione per il vantaggio: prima Ceccherini respinge sulla linea una conclusione a colpo sicuro di Porcari, poi l’azione prosegue e De Luca centra il palo a Pinsoglio battuto, infine Maniero non inquadra la porta su cross di Sabelli. Al 18’ il Livorno, già in difficoltà, resta in inferiorità numerica a causa della doppia ammonizione rimediata da Vergara dopo un fallo su Maniero, mentre alla mezz’ora è lo stesso centra sbaglia clamorosamente a tu per tu con Pinsoglio, mentre sul successivo calcio d’angolo l’estremo difensore ospite è reattivo su un colpo di testa di Rada. Al 32’ viene ripristinata la parità numerica a causa dell’espulsione per somma di ammonizioni di Gentsoglou e al 36’ Pinsoglio deve impegnarsi per respingere un colpo di testa ravvicinato di Boateng. L’equilibrio si rompe al 43’: Maniero riceve da Rosina, difende il pallone e lo spedisce alle spalle dell’incolpevole Pinsoglio, realizzando così il suo quinto centro stagionale. Nei minuti successivi si susseguono i cambi su entrambi i fronti (dentro Romizi e Di Noia per Rosina e De Luca nel Bari, mentre Panucci sostituisce Cazzola con Comi), ma la partita si conclude con il successo del Bari per 1-0. Nel prossimo turno entrambe le compagini saranno impegnate contro due neopromosse: il Bari sarà di scena in casa del Como, mentre il Livorno ospiterà il Novara; entrambe le partite saranno disputate sabato prossimo alle 15.

---

IL TABELLINO

BARI-LIVORNO 1-0 (primo tempo 0-0)
MARCATORI: 43’st Maniero (B)
BARI (4-3-3): Guarna; Sabelli, Contini, Rada, Gemiti; Valiani, Gentsoglou, Porcari (27’st Boateng); Rosina (44’st Romizi), Maniero, De Luca (44’st Di Noia). A disposizione: Micai, Donati, Puscas, Di Cesare, Tonucci, Petropoulos. Allenatore: Nicola
LIVORNO (4-3-2-1): Pinsoglio; Moscati, Ceccherini, Vergara, Lambrughi; Luci, Schiavone, Cazzola (44’st Comi); Jelenic (40’st Biagianti), Fedato (21’st Calabresi); Vantaggiato. A disposizione: Ricci, Gonnelli, Gasbarro, Palazzi, Bunino, Pasquato. Allenatore: Panucci
ARBITRO: Pairetto di Nichelino
ASSISTENTI: Del Giovane di Albano Laziale – Oliveri di Palermo
IV UOMO: Amoroso di Paola
AMMONITI: Vergara, Jelenic, Pinsoglio (L), Gentsoglou, Gemiti (B)
ESPULSO: 18’st Vergara (L) per somma di ammonizioni; 32’st Gentsoglou (B) per somma di ammonizioni
RECUPERI: 0’ più 3’
SPETTATORI: 24.289 (11.026 abbonati + 13.263 paganti)
INCASSO: 158.852,52 euro

Nessun commento:

Posta un commento