sabato 25 maggio 2013

A proposito di rivendicazioni...


Nei giorni scorsi le cronache sportive (e non solo) si sono riempite di vecchie-nuove accuse di doping alla Juventus stellare che nel 1996 portò a casa in un colpo solo tutti e tre i principali trofei internazionali (Champions League, Supercoppa Europea e Coppa Intercontinentale); accuse già smontate da una sentenza definitiva del 30 marzo 2007, e accuse sulle quali ho avuto modo di esprimere la mia opinione sia in un mio articolo che in un mio intervento radiofonico. Storia nota, insomma!

Stamattina ero al bar e, sfogliando la "Gazzetta dello Sport", mi è capitato di leggere una frase pronunciata ieri in conferenza stampa da Jurgen Klopp, tecnico del Borussia Dortmund: "Nel ’97, la Juventus era più attrezzata del Borussia Dortmund che, invece, alzò la coppa". E mi è venuta in mente quella finale del 1997 a Monaco di Baviera, dove la Juventus di Lippi fu clamorosamente sconfitta per 3-1 dai gialloneri di Dortmund al termine di una partita costellata di sfondoni arbitrali: un rigore negato a Jugovic sullo 0-0, un gol regolare annullato a Vieri sul 2-0 e un altro rigore solare negato a Del Piero sul 2-1; orrori che poi si sono ripetuti anche l'anno successivo contro il Real Madrid (gol di Mijatovic viziato da un fuorigioco chilometrico), ma dei quali nessuno ha più memoria perchè tanto è sempre e comunque la Juve che "rubba".

Sul momento il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato il seguente: visto che ormai tutti rivendicano trofei meritatamente persi, quasi quasi potremmo iniziare a rivendicare pure noi una coppa persa meritatamente (l'arbitro può anche sfavorirti, ma se ti chiami Juventus, se un anno prima hai vinto tutto e se in rosa hai elementi del calibro di Zidane, Del Piero e compagnia cantante si presume che tu sia più forte del Borussia Dormund di Paulo Sousa, Heinrich, Riedle e Haessler!), ma anche per colpa di errori arbitrali. Poi però ho pensato a quanto la nostra dignità cadrebbe in basso se ci comportassimo così, e così ho desistito; ho chiuso il giornale, ho bevuto il mio caffè e sono andato via...

Nessun commento:

Posta un commento