domenica 9 novembre 2014

#incuffia/3 - Barletta-Martina Franca 2-1 (Lega Pro, girone C, 12a giornata)


Il Barletta ritrova quella vittoria che mancava da quasi due mesi (13 settembre, Barletta-Cosenza 3-0) aggiudicandosi il derby pugliese contro il Martina Franca e interrompendo la serie positiva della formazione biancazzurra che durava da quattro partite (vittorie contro Aversa Normanna e Savoia e pareggi contro Lupa Roma e Melfi): successo importante per gli uomini di Sesia, che in questo modo si allontanano dalla zona play-out e danno respiro ad una classifica resa deficitaria dagli ultimi risultati negativi.

LE FORMAZIONI - Barletta in campo con il 4-3-1-2 già adottato a Pagani domenica scorsa: in difesa rientra capitan Radi dopo la squalifica e completa il reparto con Meola, Stendardo e Cortellini; a centrocampo Quadri vince il ballottaggio con Palazzolo e viene schierato davanti alla difesa con De Rose e Legras al suo fianco; in attacco scelte obbligate, viste le assenze di Dell'Agnello e Biancolino e le non perfette condizioni fisiche di Danti (recuperato solo per la panchina), con Fall e Floriano di punta e Venitucci a loro sostegno. Nel Martina Franca il tecnico Ciullo deve rinunciare allo squalificato Patti e all'indisponibile Amodio, sostituiti rispettivamente da Caso (schierato al centro della difesa insieme a Fabiano) e De Risio (che agisce davanti alla difesa con De Lucia e Leto ai suoi lati); per il resto confermata la formazione tipo, con De Giorgi e Tomi terzini e Montalto riferimento avanzato con l'ex Carretta e Arcidiacono a sostegno.

FLORIANO: RIGORE FALLITO E POI GRAN GOL! - Il Barletta parte fortissimo e nell'arco dei primi sei minuti sfiora il gol per tre volte: al 2' Bleve si distende sulla sua sinistra per respingere una conclusione dal limite di Venitucci, al 4' Fall manca il bersaglio di testa da due passi su invito di Floriano e al 6' De Rose entra in area di rigore e calcia a botta sicura, ma è il palo a salvare Bleve da sicura capitolazione. All'11' l'arbitro riminese Rapuano punisce con il calcio di rigore un fallo del portiere itriano Bleve (ammonito nella circostanza) su Fall lanciato a rete: sul dischetto si presenta Floriano, ma il numero 7 del Barletta calcia alto sbagliando il secondo rigore consecutivo dopo quello fallito contro il Benevento. Il gol è tuttavia rimandato di una decina di minuti: al 21' Fall stacca di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Venitucci servendo Floriano, la cui conclusione al volo non dà scampo a Bleve e fa esplodere il "Puttilli" per un gol che in casa mancava dal 3-0 contro il Cosenza del 13 settembre. Il gol subìto non scuote il Martina Franca, che anzi rischia ripetutamente di subire il 2-0: al 25' Fabiano salva di testa sulla linea dopo un colpo di testa di Fall; al 34' Cortellini riprende un pallone vagante dopo un intervento difettoso da parte di Bleve, ma la sfera va ad infrangersi sulla traversa; al 40' Bleve deve impegnarsi per respingere un'altra conclusione da parte di Venitucci. Il finale di primo tempo, tuttavia, vede gli ospiti affacciarsi dalle parti di Liverani: prima il portiere del Barletta regala un brivido ai suoi tifosi sbagliando l'uscita sugli sviluppi di un cross di Arcidiacono dalla sinistra, poi De Risio manca il bersaglio calciando al volo.

GOL MANCATO (FLORIANO), GOL SUBITO (ARCIDIACONO) - La ripresa si apre con una novità nelle file ospiti, dato che il tecnico Ciullo decide di rinforzare l'attacco inserendo Magrassi in luogo di Leto. Al 5' il Barletta va ad un passo dal raddoppio con Floriano, che calcia alto da buona posizione su assist di Quadri, ma al 7' è il Martina Franca ad andare a segno: Montalto difende il pallone e lo serve a De Giorgi, sul cui cross irrompe all'altezza del secondo palo Arcidiacono che batte Liverani con una conclusione di destro. Il Barletta, colpito nella vera prima azione pericolosa degli avversari, prova a scuotersi al 15' con De Rose, che supera in velocità Tomi e mette al centro un pallone invitante su cui Fall arriva con un attimo di ritardo.

LEGRAS PENNELLA, CORTELLINI COLPISCE E I TRE PUNTI PER IL BARLETTA SONO SERVITI - Al 18' arriva il raddoppio dei padroni di casa in un'azione nata tutta sul binario di sinistra: Floriano difende il pallone e serve Legras, il cui cross premia Cortellini, che di testa brucia i difensori avversari e il portiere Bleve mandando in visibilio il pubblico del "Puttilli"; lo stesso terzino biancorosso potrebbe segnare il 3-1 al 25', ma al momento di calciare verso la porta itriana viene stoppato dall'efficace intervento di De Giorgi. Al 28' Quadri si libera sulla destra e crossa in area, ma il pallone assume una strana traiettoria che non beffa Bleve per una questione di centimentri. I minuti finali sono caratterizzati dalla girandola di cambi: nel Barletta Palazzolo, Zammuto e Danti rilevano Quadri, Venitucci e Floriano, mentre nel Martina Franca Brunetti rileva De Lucia. Non accade però più nulla e il match si conclude con il successo biancorosso per 2-1: nel prossimo turno il Barletta ospiterà al "Puttilli" il Melfi (vittorioso per 2-0 contro la Reggina), mentre il Martina Franca sarà di scena sul campo della Casertana.

IL TABELLINO
BARLETTA-MARTINA FRANCA 2-1 (primo tempo 1-0)
MARCATORI: Floriano (B) al 21'pt, Arcidiacono (M) all'8'st, Cortellini (B) al 18'st
BARLETTA (4-3-1-2): Liverani; Meola, Stendardo, Radi, Cortellini; De Rose, Quadri (31'st Palazzolo), Legras; Venitucci (36'st Zammuto); Fall, Floriano (48'st Danti). Allenatore: Sesia
MARTINA FRANCA (4-3-3): Bleve; De Giorgi, Caso, Fabiano, Tomi; De Lucia (45'st Brunetti), De Risio, Leto (1'st Magrassi); Carretta, Montalto, Arcidiacono. Allenatore: Ciullo
ARBITRO: Rapuano di Rimini
NOTE: al 12'pt Floriano (B) ha sbagliato un calcio di rigore

Le formazioni ufficiali

Il riscaldamento delle squadre e della terna arbitrale prima del match


Foto: www.sportube.tv

Nessun commento:

Posta un commento