sabato 31 ottobre 2015

#VistaDallaTribunaStampa/1 - Bari-Novara 1-1 (Serie B)

Un’autorete di Faraoni in pieno recupero salva dalla sconfitta un Bari che fino a quel momento stava pagando la propria imprecisione sotto porta al cospetto di un Novara ordinato e cinico nel capitalizzare l’occasione avuta nel primo tempo; per i biancorossi è dunque sfumata la possibilità di bissare l’importante vittoria ottenuta in quel di Vercelli nel turno infrasettimanale.
LE FORMAZIONI – Nicola ridisegna la propria squadra confermando sei undicesimi della formazione vittoriosa martedì a Vercelli: davanti a Guarna ci sono i confermati Donkor, Di Cesare, Rada e Del Grosso (fuori, almeno dal primo minuto, Sabelli); in mezzo al campo le novità sono rappresentate da Gentsoglou e Porcari, che completano il pacchetto centrale insieme a Di Noia; in avanti Puscas viene preferito a Maniero come prima punta e ai suoi fianchi agiscono Rosina e il confermato Sansone. Dall’altra parte Baroni tiene fede al suo 4-3-1-2: il portiere è Da Costa, i difensori sono Faraoni, Troest, Poli e Dell’Orco; il rombo di centrocampo prevede Viola come vertice basso, Corazza come vertice alto e Faragò e Casarini come interni; in avanti spazio al duo composto da Gonzalez e Galabinov. L’arbitro dell’incontro è il signor Ripa di Nocera Inferiore, assistito dai signori De Troia di Termoli e Caliari di Legnago; quarto uomo è il signor Boggi di Salerno, figlio d’arte (suo padre Robert Anthony ha arbitrato in Serie A dal 1990 al 1999 e dal 1996 al 1999 è stato arbitro internazionale).

PRIMO TEMPO: BARI IMPRECISO, NOVARA SPIETATO – Parte meglio il Novara, che dopo meno di un minuto si rende pericoloso con Troest, ma la conclusione dell’ex difensore del Genoa viene respinta in calcio d’angolo da Guarna. Col passare dei minuti il Bari si affaccia con insistenza in avanti, ma i biancorossi peccano di precisione nell’ultimo passaggio: al 10’ Puscas smarca di testa Porcari, ma il diagonale dell’ex di turno viene murato in calcio d’angolo dai difensori ospiti; al 13’ i ruoli si invertono ed è proprio Porcari a cercare Puscas, che non arriva sul pallone crossato dal compagno per un’inezia. Al 15’ Donkor lavora un ottimo pallone sulla destra e mette al centro per Sansone, ma il pallone calciato dall’ex esterno di Sampdoria e Bologna viene intercettato con il corpo da Poli. Al 21’ il Novara passa in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Dell’Orco a servire di testa Faragò, più lesto di tutti nello spedire il pallone alle spalle di Guarna; al 34’ Nicola è costretto a fare a meno di Donkor, vittima di un problema fisico, e a sostituirlo con Sabelli, mentre al 45’ Del Grosso non riesce ad inquadrare la porta sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Rosina. Il primo tempo si conclude, dunque, con il Novara in vantaggio per 1-0.

SECONDO TEMPO: DENTRO DE LUCA E MANIERO, MA IL PAREGGIO ARRIVA SOLO NEL RECUPERO – Nella ripresa Nicola decide di rischiare il tutto per tutto sostituendo Gentsoglou e Puscas con De Luca e Maniero ed è proprio quest’ultimo a rendersi pericoloso di testa in due circostanze al 28’ e al 37’, ma in entrambi i casi il pallone colpito dall’ex attaccante di Catania e Pescara termina fuori per un’inezia. Nei minuti successivi, così come in quelli precedenti, il muro dei piemontesi regge e sono gli stessi ospiti a rischiare di far male in contropiede con Galabinov al 45’ (Guarna respinge con un piede), ma nel secondo dei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro Ripa arriva il pareggio dei padroni di casa: merito di De Luca, che lavora un buon pallone sulla destra e lo mette al centro, dove Faraoni mette fuori causa Da Costa nel tentativo di allontanare il pallone. È l’ultima emozione del match, che si conclude sul punteggio di 1-1. Nel prossimo turno il Bari riceverà al “San Nicola” la Salernitana degli ex Torrente e Sciaudone (venerdì, ore 20), mentre il Novara ospiterà il Brescia (sabato, ore 15) dopo il recupero di martedì sera contro il Pescara.


IL TABELLINO

BARI-NOVARA 1-1 (primo tempo 0-1)
MARCATORI: 21’pt Faragò (N), 47’st Faraoni aut. (B)
BARI (4-3-3): Guarna; Donkor (34’pt Sabelli), Di Cesare, Rada, Del Grosso; Di Noia, Gentsoglou (9’st De Luca), Porcari; Rosina, Puscas (18’st Maniero), Sansone. A disposizione: Micai, Romizi, Donati, Boateng, Contini, Gemiti. Allenatore: Nicola
NOVARA (4-3-1-2): Da Costa; Faraoni, Troest, Poli, Dell’Orco; Faragò (45’st Signori), Viola, Casarini; Corazza (18’st Rodriguez); Gonzalez (48’st Vicari), Galabinov. A disposizione: Tozzo, Buzzegoli, Schiavi, Dickmann, Manconi, Evacuo. Allenatore: Baroni
ARBITRO: Ripa di Nocera Inferiore
ASSISTENTI: De Troia di Termoli – Caliari di Legnago
QUARTO UOMO: Boggi di Salerno
AMMONITI: Faraoni (N), Gentsoglou (B), Dell’Orco (N), Sansone (B), Viola (N), Di Noia (B), Da Costa (N), Porcari (B)
SPETTATORI: 16.522 (11.026 abbonati + 5496 paganti)
INCASSO: 85.548,42 euro
RECUPERO: 3’ più 4’

Nessun commento:

Posta un commento