lunedì 14 gennaio 2013

Abete rieletto: vittoria schiacciante contro...nessuno!

Se una persona che non conoscesse il calcio e le vicende che ruotano intorno a questo mondo leggesse la percentuale di voti presi da Giancarlo Abete (94,34%) per essere rieletto alla guida della FIGC, la prima cosa domanda che si porrebbe sarebbe la seguente: ma contro chi ha vinto Abete per ottenere un risultato simile? La risposta è semplice: contro nessuno!

Ebbene sì, Giancarlo Abete ha vinto un'elezione in cui era il solo candidato. In un precedente post avevo già esposto i brillanti risultati ottenuti dall'ex braccio destro del "poltronissimo" Carraro nei cinque anni di presidenza appena trascorsi e avevo chiuso con una domanda conclusiva, ovvero: "rivotereste mai un personaggio del genere?". Ebbene, i soggetti votanti in questa tornata elettorale non sono stati in grado di presentare una qualunque candidatura alternativa a quella di Abete (e non so quanto sia sbagliato sostenere che non abbiano voluto presentarla); non dico una competizione, ma almeno qualcosa che le somigliasse anche lontanamente.

E pensare che Nicolae Ceauçescu, uno che di mestiere non faceva il dirigente sportivo ma il dittatore sanguinario, una volta ebbe addirittura lo scrupolo di far candidare sua moglie come sfidante alla presidenza della Romania. "L'etica non va in prescrizione", come disse una volta qualcuno, la decenza nemmeno...

Nessun commento:

Posta un commento