domenica 13 gennaio 2013

Juve ripresa da Sansone


La Juventus manca nuovamente l'appuntamento con la prima vittoria in campionato dall'inizio dell'anno nuovo: dopo la sconfitta di domenica sera, infatti, i bianconeri sono stati fermati sull'1-1 dal Parma dopo essere passati in vantaggio grazie ad un calcio di punizione di Pirlo.

Il primo tempo è equilibrato, anche se la squadra di Donadoni sembra messa meglio in campo e sfiora il vantaggio con Parolo e Belfodil, che però peccano di imprecisione davanti a Buffon; la Juventus sembra avere ancora nelle gambe le tossine dei 120 minuti di mercoledì contro il Milan, ma sul finire del primo tempo i bianconeri si rendono pericolosi con Quagliarella, Pirlo e Pogba. Nella ripresa i bianconeri partono meglio e al 6' passano in vantaggio grazie ad una punizione di Pirlo deviata in barriera da Biabiany; a questo punto Conte inserisce De Ceglie e Vucinic per Padoin (già ammonito) e Quagliarella, mentre Donadoni sostituisce Amauri con Sansone. Proprio quest'ultimo rimette il punteggio in parità al 33', quando riceve un pallone profondo di Paletta, supera in velocità Caceres e batte Buffon; per il giocatore scuola Bayern, già giustiziere dell'Inter un paio di mesi fa, si tratta del quarto gol stagionale. Nel finale la Juve prova a spingere alla ricerca del 2-1, ma il muro emiliano regge alla perfezione e sono gli stessi padroni di casa a sfiorare il gol della vittoria nel finale, quando Belfodil arriva con un attimo di ritardo sul cross di Biabiany.

Adesso la Juventus dovrà guardarsi dal ritorno delle inseguitrici, visti i risultati positivi di Lazio (1-0 tra le polemiche contro l'Atalanta), Inter (2-0 ieri sera contro il Pescara) e Napoli (3-0 al Palermo), e il prossimo mese di febbraio si preannuncia delicato per diverse ragioni: perchè questo è tradizionalmente il periodo in cui la squadra di Conte fa più fatica e perchè tra poco più di un mese riparte anche la Champions. Mai come in questo periodo, dunque, è necessario mantenere i nervi saldi e (per parafrasare il mister bianconero) continuare a "zappare la terra"

Nessun commento:

Posta un commento