domenica 3 febbraio 2013

Vittoria sofferta, ma importante: la Juventus rimanda il Napoli a -3


La Juventus espugna il "Bentegodi" di Verona con un meritato 2-1 e risponde al Napoli, vittorioso ieri sera sul Catania e che aveva momentaneamente agganciato i bianconeri in vetta alla classifica.

La squadra di Conte (quest'oggi guidata da Alessio a causa delle intemperanze del mister al termine di Juventus-Genoa) gioca un ottimo primo tempo in cui dimostra di essersi lasciata alle spalle il mese terribile appena concluso e sblocca il punteggio grazie a Matri: sul cross perfetto di Vidal è splendida la conclusione volante del numero 32 bianconero, che ritorna così al gol dopo un digiuno che durava da Cagliari-Juve 1-3 dello scorso 21 dicembre. I bianconeri sono padroni del campo e sul finire del primo tempo trovano il raddoppio grazie a Lichtsteiner, servito di tacco da Giovinco. Il Chievo prova a rendersi pericoloso con un paio di sortite in contropiede di Paloschi, ma Buffon e la difesa bianconera (quest'oggi più rabberciata del solito, con Marrone in luogo dello squalificato Bonucci e Caceres al posto dell'infortunato Chiellini) fanno buona guardia. Nella ripresa il Chievo cambia modulo (dal 3-5-2 la squadra di Corini si dispone secondo un 4-2-3-1) e la Juventus fa fatica a venirne a capo: risultato di ciò è il gol che riapre il match, siglato da Thereau con deviazione decisiva di Caceres. Il copione dei minuti successivi vede una Juventus che difende con le unghie il vantaggio, salvo attaccare in contropiede, e un Chievo generoso alla ricerca del pareggio; il risultato, tuttavia, non cambia più e i bianconeri portano a casa una vittoria preziosa che permette loro di staccare di 3 punti la squadra partenopea e di issarsi da sola in vetta alla classifica.

Adesso la squadra di Conte dovrà recuperare gli assenti per presentarsi nel migliore dei modi alle prossime difficili partite: dopo l'impegno della Nazionale ad Amsterdam mercoledì (amichevole contro l'Olanda), i bianconeri saranno attesi dai difficili impegni contro Fiorentina e Roma in campionato, intervallati dall'andata degli ottavi di Champions League sull'insidioso campo di Glasgow contro il Celtic

Nessun commento:

Posta un commento