domenica 12 ottobre 2014

#incuffia/1 - Barletta-Benevento 0-1 (Lega Pro, girone C, 8a giornata)


L'ottava giornata di campionato "regala" due brutte notizie alla tifoseria del Barletta: la prima è che la formazione biancorossa non sa più vincere, dato che l'ultimo successo risale al 13 settembre contro il Cosenza (3-0 firmato dai gol di Branzani, Floriano e Radi su calcio di rigore); la seconda, se possibile ancora più preoccupante, è che la compagine di Sesia è arrivata alla quarta partita consecutiva in campionato senza segnare. Il Benevento, dal canto suo, è riuscito ad ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo e ha riagganciato al primo posto la Salernitana, vittoriosa nel pomeriggio contro il Savoia con il punteggio di 2-0, in attesa dello scontro diretto di domenica prossima allo stadio "Ciro Vigorito".

LE FORMAZIONI - Sesia ritrova Stendardo al centro della difesa (il difensore aveva saltato la gara contro la Lupa Roma per squalifica), preferisce Zammuto a Meola nel ruolo di terzino destro, conferma Palazzolo al centrocampo e in attacco conferma la piena fiducia al tridente Venitucci-Fall-Floriano. Dall'altra parte Brini schiera tra i pali l'ex Pane (al Barletta dal 2011 al 2013) in sostituzione dell'infortunato Piscitelli, sostituisce Vitiello con Campagnacci a centrocampo e conferma il duo Marotta-Eusepi in attacco.

DOPPIA TRAVERSA DI EUSEPI, POI MAROTTA-GOL! - Il Barletta prova a rendersi pericoloso con un paio di conclusioni dalla distanza che pochi problemi creano all'estremo difensore campano, ma nel giro di due minuti il Benevento va vicinissimo al vantaggio per due volte e in entrambe le circostanze è la traversa a salvare Liverani dalla capitolazione su due conclusioni ravvicinate di Eusepi, servito al 37' da Melara e al 39' da Celjak. E' il preludio al vantaggio ospite che arriva al 40' grazie a Marotta, che riceve da Som e da posizione defilata sulla sinistra lascia partire una conclusione che si insacca alla sinistra dell'incolpevole Liverani.

FOLLIA FLORIANO - Passano appena tre minuti dal gol del Benevento e il Barletta potrebbe riportarsi in parità dal dischetto: l'arbitro Lanza, infatti, punisce con il calcio di rigore un intervento falloso di Lucioni ai danni di Fall nell'area campana; sul dischetto si presenta Floriano, ma il numero 7 del Barletta opta per un cucchiaio che non inganna Pane, che riesce a neutralizzare la conclusione dagli undici metri dell'avversario. Il primo tempo si chiude così sul punteggio di 1-0 in favore della formazione allenata da Brini.

IL BARLETTA RINFORZA L'ATTACCO, IL BENEVENTO SI COPRE - Nei primi minuti della ripresa Sesia decide di rinforzare il reparto offensivo inserendo Biancolino (in gol contro il Matera nella sfortunata partita di mercoledì in Coppa Italia) al posto di Quadri, nella speranza che l'ingresso del "Pitone" e il conseguente aumento del peso offensivo sortiscano effetti. Il Benevento, tuttavia, si difende con ordine concedendo pochi spazi e a metà ripresa mister Brini decide di coprirsi inserendo un difensore (Padella) in luogo di un attaccante (Eusepi). Nel finale i biancorossi, alla disperata ricerca del gol del pareggio, costruiscono qualche buona occasione per andare a segno: al 29' il tocco in profondità di Venitucci non trova pronto al tap-in Fall per un'inezia, al 31' lo stesso attaccante senegalese viene fermato dalla provvidenziale uscita di Pane dopo un lancio effettuato da Branzani (subentrato da qualche minuto a Palazzolo) e al 35' il portiere del Benevento respinge con i pugni una conclusione di De Rose dalla distanza; episodi che non fanno cambiare il parziale del match, che dunque si conclude con il successo dei campani per 1-0. Con questo risultato il Benevento aggancia in testa alla classifica la Salernitana, in attesa dello scontro diretto di domenica prossima, mentre il Barletta resta a quota 8 punti in coabitazione con la Reggina (battuta per 1-0 dal Matera grazie ad un gol segnato da Albadoro).

IL TABELLINO
BARLETTA-BENEVENTO 0-1 (primo tempo 0-1)
MARCATORE: Marotta (B) al 40'pt
BARLETTA (4-3-3): Liverani; Zammuto (34'st Meola), Stendardo, Radi, Cortellini; Palazzolo (24'st Branzani), Quadri (9'st Biancolino), De Rose; Venitucci, Fall, Floriano. Allenatore: Sesia
BENEVENTO (4-4-2): Pane; Celjak (48'st Pezzi), Scognamiglio, Lucioni, Som; Melara (45'st Kanoutè), Campagnacci, Doninelli, Alfageme; Marotta, Eusepi (24'st Padella). Allenatore: Brini
ARBITRO: Lanza di Nichelino
NOTE: al 44'pt Pane (BE) ha parato un calcio di rigore a Floriano


Le formazioni ufficiali

Il riscaldamento delle due squadre prima del match

Nessun commento:

Posta un commento