domenica 9 dicembre 2012

203 giorni dopo, bentornato Antonio!!

Roma, 20 maggio 2012-Palermo, 9 dicembre 2012

Sono trascorsi ben 203 giorni dall'ultima presenza ufficiale di Antonio Conte sulla panchina della Juventus; dopo la finale di Coppa Italia persa per 2-0 contro il Napoli all'Olimpico, infatti, il mister è incappato nell'assurda vicenda che lo ha visto coinvolto nel calcioscommesse. La storia è nota: le dichiarazioni di "Pippo" Carobbio; la perquisizione subita in una mattina di fine maggio; l'indagine della Procura di Cremona e quella della Procura (senza offesa per gli uffici che questo compito lo svolgono davvero e con grande impegno) Federale; il processo sportivo con la Commissione Disciplinare, la Corte di Giustizia Federale, le dichiarazioni scriteriate del giudice Sandulli, il giudizio del TNAS e le tre motivazioni degli organi appena citati, più simili a gigantesche supercazzole che a dispositivi ufficiali di sentenze sportive passate in giudicato. Questioni su cui è stato detto e scritto tanto, anche dal sottoscritto, per cui non è il caso di tornarci su.

Oggi, però, quest'incubo appartiene al passato. Antonio Conte tornerà a guidare dalla panchina i suoi calciatori e non c'è emozione più grande, per i tifosi juventini, che vedere il mister leccese agitarsi in panchina come un indemoniato e sentirlo afono nelle interviste nel dopo-gara. Il tutto avverrà su un campo a suo modo speciale come quello di Palermo: lo scorso 7 aprile, infatti, la Juventus vinceva per 2-0 contro i rosanero al "Barbera" e sorpassava il Milan in vetta alla classifica; 29 giorni dopo sarebbe arrivata la certezza matematica dello scudetto.

E allora bentornato, mister. Ci sei mancato tanto in questi 203 giorni, ma finalmente adesso sei di nuovo tra noi. Piaccia o non piaccia ad antijuventini, Carobbi, Sandulli e Palazzi vari...

Nessun commento:

Posta un commento