mercoledì 5 dicembre 2012

Ottavi e primo posto: la Juventus fa bottino pieno!


Bastava un punto, e alla fine ne sono arrivati tre: la Juventus espugna il difficile campo di Donetsk e stacca il visto per gli ottavi di finale, ottavi a cui i bianconeri si presenteranno da primi in classifica.

La formazione iniziale conferma le indicazioni della vigilia: Chiellini recupera in difesa, Pogba rileva lo squalificato Marchisio a centrocampo e Giovinco viene scelto come spalla di Vucinic in attacco. Il primo tempo è equilibrato: le difese hanno vita facile e le fiammate sono sporadiche; la Juventus sfiora il vantaggio con Giovinco, che manda di poco a lato dopo un assist perfetto di Vucinic, e reclama per un fallo di mano in area ucraina non sanzionato dall'arbitro svedese Eriksson. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 con Buffon e Pyatov pressochè inoperosi; il Chelsea, nel frattempo, sta vincendo la propria gara contro il Nordsjaelland.

Nella ripresa lo Shakhtar sfiora il gol con Texeira (conclusione a lato di poco dopo una corta respinta di Buffon) e Mkhitaryan (diagonale fuori di poco), ma a trovare il gol è la squadra di Conte e Alessio all'11': cross di Lichtsteiner e deviazione sfortunata di Kucher nella propria porta. Sotto di una rete, gli ucraini si buttano in avanti alla ricerca del pareggio che gli consentirebbe quantomeno di passare il turno da primi del girone, ma il muro bianconero (guidato da un Chiellini e un Barzagli insuperabili, da un Bonucci sempre ordinato e supportato da due moti perpetui come Vidal e Asamoah) regge. Finisce con la vittoria bianconera, e adesso per gli uomini di Conte si aprono le porte degli ottavi di finale; nulla da fare per il Chelsea, vittorioso per 6-1 contro il Nordsjaelland e "retrocesso" in Europa League.

L'appuntamento, dunque, è fissato per febbraio, quando la Juventus si affaccerà agli ottavi (l'avversario sarà stabilito dall'urna di Nyon venerdì): per quel giorno in panchina ci sarà finalmente Antonio Conte. E allora credici, Juventus: sognare, in fin dei conti, non costa nulla!

Nessun commento:

Posta un commento